martedì 2 settembre 2008

Benvenuti a tutti sul blog di iDem

Chi siamo?

Ecco la nostra carta di intenti:

iDEM – idee democratiche
CARTA D’INTENTI
iDEM - idee democratiche è un’associazione di cultura politica nata dalla volontà di creare un luogo di discussione, elaborazione e formazione sulle grandi questioni del nostro tempo a livello locale, nazionale e sopranazionale.
iDEM nasce per affermare nel discorso pubblico le ragioni di un riformismo forte, all’altezza delle sfide che un Paese moderno è chiamato ad affrontare. Un riformismo forte perché libero dai condizionamenti e dai conservatorismi che tante volte hanno reso faticosa e incerta l’azione di governo del centrosinistra.
Riformismo forte significa una politica internazionale basata sui valori dell’europeismo e del multilateralismo e su un rapporto di stretta collaborazione con gli Stati Uniti d’America, nel rispetto della reciproca autonomia.
Riformismo forte significa sostenibilità dello sviluppo, rispetto dell’ambiente, investimento nelle energie rinnovabili, tutela del territorio, realizzazione delle opere e delle infrastrutture necessarie alla crescita.
Riformismo forte significa promuovere l'uguaglianza delle posizioni di partenza per tutti gli individui e perseguire la libertà dal bisogno.
Riformismo forte significa intendere la lotta alle disuguaglianze e ad ogni forma di discriminazione, e l’intervento regolatore e redistributivo dello Stato, come finalizzati alla salvaguardia dei diritti essenziali, alla promozione della mobilità sociale sulla base dei meriti e dei talenti, alla liberalizzazione dei mercati, alla tutela della concorrenza, allo smantellamento delle corporazioni.
Riformismo forte significa contrastare la precarietà del lavoro attraverso l’estensione delle tutele fondamentali e la creazione di un welfare più efficace e flessibile.
Riformismo forte significa investire nella scuola e nell’università come strumento insostituibile di mobilità sociale, di promozione dei talenti, di progresso civile, culturale e sociale.
Riformismo forte significa mettere al centro del rilancio economico del Paese la formazione, la ricerca, l’innovazione tecnologica, l’occupazione femminile, lo sviluppo del Sud, la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e ambientale.
Riformismo forte significa garantire la laicità della politica e delle istituzioni, affermare convinzioni e valori nella disponibilità al dialogo e alla mediazione con i valori altrui.
Riformismo forte significa garantire la sicurezza dei cittadini, a partire dai più deboli, coniugando solidarietà e rispetto delle leggi.
Riformismo forte significa affermare un’idea garantistica della giustizia, che deve procedere di pari passo con la lotta alla criminalità, all’illegalità e ad ogni forma di corruzione.
Riformismo forte significa rinnovare la politica, a partire dai metodi di selezione della classe dirigente, dal crescente coinvolgimento dei giovani e delle donne, dalla valorizzazione delle competenze e dell’impegno volontario.
Riformismo forte significa completare la transizione istituzionale, realizzando quelle riforme che non sono più rinviabili, a partire dalla riforma elettorale, dal superamento del bicameralismo paritario, dal rafforzamento del Governo, dallo statuto dell’opposizione, dal federalismo fiscale.
Riformismo forte significa potenziamento dei servizi alla persona e alla famiglia, minor gestione e maggior controllo da parte dei soggetti pubblici, contenimento della pressione fiscale e della spesa, anche nel governo locale.
iDEM non fa parte di alcun partito politico, ma riconosce nel Partito democratico il soggetto centrale del riformismo italiano. L’iscrizione a iDEM è aperta a chiunque si riconosca nelle finalità dell’associazione, dichiarate in questa carta d’intenti.

Nessun commento: